Marten De Roon

Corsa, pressing, resistenza, forza nei contrasti, protegge la difesa, cerca di dare equilibrio alla squadra e organizza la manovra, Marten De Roon è uno dei simboli e leader dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Come maestro ha Marco Van Basten, primo allenatore che gli consegna il centrocampo e lo promuove titolare dell'Heerenveen. Marc Van Bommel è il suo modello, per il ruolo di mediano, che ha fatto scuola in Olanda e ha vinto in carriera otto campionati.  

Nella sua prima stagione all'Atalanta Bergamasca Calcio (2017) totalizza 46 presenze, esordendo anche in Europa League. Dopo un'ulteriore stagione da 44 presenze, il 18 settembre 2019 fa il suo esordio in UEFA Champions League. Gioca poi ulteriori 8 partite (tutte quelle disputate dai nerazzurri nel torneo) nel corso della competizione. 

Nella stagione 2020-2021, è terzo nella rosa con 46 partite giocate in tutte le cmpetizioni. Nessuno in squadra ha giocato più minuti di Marten de Roon.

E' un giocatore moderno che ha un uso ben diverso dalla norma dei suoi profili social, è una vera novità nel panorama calcistico italiano. Uscendo totalmente dall’immaginario collettivo del calciatore medio in Italia, dettato da contenuti leggeri in mezzo a un mare di atteggiamenti celebrativi, Marten produce spesso post sottili e autoironici. Con un punto di vista onesto, diretto e sincero offre una finestra sul mondo del calcio professionistico non comune.